Chi siamo

Il progetto

L’Accademia Pictor opera dal oltre trent’anni nel campo della ricerca e della sperimentazione artistica con l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte contemporanea quale opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale.

Con questo intento organizza programmi indirizzati sia a coloro che già possiedono esperienze specifiche e desiderano approfondire alcuni aspetti della loro preparazione sia a quanti intraprendono l’attività senza alcuna competenza della materia, interessati invece a impiegare costruttivamente il proprio tempo libero scoprendo i nuovi orizzonti della creatività.

Accanto al calendario annuale dei corsi, progetti espositivi, mostre, incontri, concorsi, conferenze, seminari  workshop, percorsi professionali dedicati all’aggiornamento e all’esplorazione dei nuovi strumenti a disposizione dell’artista sullo scenario attuale in continua mutazione.
Nell’ambito del progetto “Profili d’Artista”, espressamente finalizzato alla valorizzazione degli artisti, promuove e organizza progetti espositivi  in collaborazione con Musei, Enti Pubblici e Privati. 

La mission

Formare professionisti dell’arte in grado di operare e produrre eccellenza in un campo che per l’Italia rappresenta un settore in espansione, esprime l’obiettivo  principale dell’ Accademia Pictor, impegnata in programmi didattici che coniugano la teoria alla pratica, con particolare attenzione alle evoluzioni e ai cambiamenti che coinvolgono l’arte contemporanea.

Sviluppare nell’ artista il talento e la personalità, preparandolo al contempo ad affrontare il mondo del lavoro, occupa l’aspetto centrale dell’organigramma dei corsi, con un ventaglio di materie mirate all’apprendimento di una formazione  in costante relazione con gli stimoli dell’attualità e le nuove professioni collegate al mondo dell’arte.

L’Accademia Pictor inserisce inoltre nei suoi programmi una serie di workshop specialistici dedicati allo sviluppo di opere e progetti con materiali e tecniche eco-sperimentali.

L’Accademia Pictor rappresenta inoltre un punto di riferimento non solo per studenti, ma anche per giovani artisti emergenti e maestri affermati che all’interno del progetto “Profili d’Artista”, espressamente ideato per creare dialogo e confronto, trovano ragioni di incontro e di sinergiche opportunità creative.