Started on January 1, 1970 Martedì

Corso di Aerografo

Presentazione corso
L’aerografo è uno strumento che viene utilizzato per spruzzare vernici di vario tipo nebulizzandole tramite aria compressa. Viene usato in lavori di precisione per produrre linee molto sottili, campiture di colore uniformi e toni sfumati soprattutto per serbatoi di moto, portiere di auto, fiancate, cofani e bauli, tavole da surf, fondali scenografici teatrali, elementi di vetrinistica, decorazione di caschi, trompe l’oeil ecc…

Risultati di apprendimento attesi
Lo studio dell’Aerografo completa la preparazione di chiunque voglia specializzarsi nei settori di: Illustrazione, Grafica, Pittura, Trompe-l’oeil, Stencil, Fumetto, Decorazioni su caschi, parti meccaniche di automezzi, scenografie. Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare lo strumento e saperne valutare le possibilità di applicazione in base alle diverse esigenze e obiettivi prefissati.

Prerequisiti/conoscenze pregresse
Il corso è consigliato a chi possiede già delle conoscenze di disegno e chiaroscuro. Per chi non le possedesse si potrebbe valutare la possibilità di frequentare prima alcune lezioni del corso base di disegno.

Programma corso
Il Corso di Aerografo inizia con lo studio dei materiali e dell’attrezzatura. Accanto a questa parte tecnica vengono fornite delle nozioni di Teoria del Colore. Il metodo di insegnamento adottato prevede una serie di esercitazioni con difficoltà progressiva sullo studio del chiaroscuro e del colore con l’impiego di tecniche differenti, ad esempio a “mano libera” o con la “mascheratura”.
Verranno sottoposti allo studente vari soggetti a difficoltà variabile: ritratti, figure, animali, paesaggi, ecc…
Gli allievi potranno esercitarsi anche su dipinti realizzati con gli acrilici, ad esempio sui trompe-l’oeil, inserendovi dettagli per la migliore resa finale dell’opera (ombre, nuvole, riflessi, ecc…).

Organizzazione dell’insegnamento
Il corso può essere da 16 lezioni (4 mesi) o 32 lezioni (8 mesi) a seconda della scelta effettuata. Le lezioni hanno cadenza settimanale e sono di 2 ore ciascuna.
Le lezioni perse possono essere recuperate concordando gli orari con gli insegnanti durante il periodo stabilito sul modulo di iscrizione.

Orario e sede delle lezioni
Venaria Reale
Martedì 10.00/12.00 – 18.00/20.00

La possibilità di iscrizione al corso singolo è aperta in ogni momento dell’anno scolastico. Se iscritti al Corso Professionale di Arti visive questa materia può essere inserita tra quelle scelte, con un vantaggio economico e la possibilità di una formazione artistica più approfondita. Per maggiori informazioni su questa tipologia di corso visita la pagina dedicata cliccando qui.

Galleria

selezionati per te

Potrebbe anche interessarti