Giuseppe Musolino

Brief info

Giuseppe Musolino è nato a Torino. Dopo aver studiato violino con il Prof. Rolando Di Fraia e conseguito il Compimento Inferiore del 5° anno presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, approda alle Arti Visive.
La sua formazione artistica avviene soprattutto presso l'Accademia Pictor, per la quale inizia a lavorare già nel 1986, anno di fondazione.
Parallelamente frequenta il Corso Libero di Nudo e di Incisione presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove matura la padronanza dell’impianto disegnativo e compositivo, esperienza che tuttavia, dopo un primo periodo di sperimentazione, abbandona per una ricerca imperniata sulle possibilità del materico.

Si esprime per mezzo del recupero di materiali apparentemente in disuso, incentrando la sua poetica sulla tematica dell’animo umano e le sue possibilità di evoluzione attraverso un intimo percorso interiore.

Le sculture installative, progettate per vivere al muro o sospese nello spazio, partono da supporti formali e materici per superare il peso della realtà e condurre in una dimensione più alta e ascensionale.

La sua ricerca, che raccoglie idealmente il messaggio della scultrice Louise Nevelson (1900-1988), lo vede assemblare, modellare, tagliare e ricomporre materiali di eterogenea tipologia, ma soprattutto legni ricompattati geometricamente e armonicamente in nuove forme.
Ad ispirarlo sono inoltre idee, pensieri e sguardi immaginifici suggeriti da Objet trouvé in una visione etica che non rifiuta ciò che apparentemente non serve, ma ne riqualifica il ruolo valorizzandolo in una veste di rinascita.

Attualmente continua il suo lavoro presso l'Accademia Pictor, dove insegna Tecniche di Decorazione nell’ambito del Corso di Trompe l'oeil e dove collabora attivamente alla realizzazione di eventi e iniziative portate avanti dall’Accademia Pictor in collaborazione con Musei, Enti Pubblici e Privati.

MOSTRE
-2016 Scene d’arte Contemporanea. Linguaggi esplorati come luoghi di sperimentazione poetica - Group Exhibition – Fonderie Teatrali Limoni – Moncalieri (TO)
-2015 Ethical Art - Il fine non giustifica i mezzi – Poetiche di Arte Libera responsabile - Group Exhibition – Biblioteca Nazionale Universitaria – Torino. In parallelo mostra collaterale tematica presso l’Accademia Pictor” di Torino.
-2014 "Cultura Materiale – l’arte contemporanea dentro la sapienza del fare" Ecomuseo del Freidano - Settimo Torinese
-2013 "Olfatto” Immagini del sentire – Circolo di lettura – Mondovì
-2013 "Sul filo della Lama" l’arte, il fuoco, la libertà della scelta – Palazzo dei Vicari - Scarperia (Firenze)
-2011 2° Premio - Mostra Forum “Apocalisse Oggi”, a cura di Mariana Paparà e Silvana Nota, Associazione Artistica Internazionale e Galleria d'Arte Aripa,Torino
-2010 “Profili d’Artista” - Banca Intesa San Paolo - Venaria Reale
-2009 “SEGNI 20X20” - Rassegna Internazionale d’arti visive – selezionato per la Mostra “L’Arte sale in tram” nell’ambito del progetto ContemporaryArt – Torino
-2007 “Incontri paralleli” Arte Contemporanea Banca Sella - Venarla Reale Torino
-2007 Mostra Personale “Sono IO sono solo (Materia) IO” Accademia Pictor – Torino
-2002 International Biennial "Petit Format de Papier" Viroinval – Belgique
-1998 Mostra Nazionale di Pittura, Trivero (BI) – Premiato
-1996 154°Esposizione d'Arti Figurative della Societa' Promotrice delle Belle Arti, Torino
-1994 152° Esposizione d'Arti Figurative della Societa' Promotrice delle Belle Arti, Torino
-1994 Mostra Nazionale di Pittura, Trivero (BI) - Premiato
-1994 9° Concorso Nazionale di Pittura, Casale Monferrato (AL) - Premiato
-1993 Invito ufficiale alla Mostra Concorso della Citta' di Santhia'
-1993 “Memorie del tempo” Antichi Chiostri, Torino
-1992 Galleria La Novella "Correnti emozionali", Venaria Reale
-1991 Collettiva "Via Italia", Settimo Torinese
-1991 Collettiva “Tre autori a confronto” Accademia Pictor - Torino
-1989 1°Premio - Estemporanea di pittura LA MANDRIA, Venaria Reale – sezione "Nuove Tendenze"

consigliati per te

Corsi con Aldo Antonietti