PDF Stampa E-mail

Chi siamo

L’Accademia Pictor - Associazione Culturale, opera dal 1986 nel campo della ricerca e della sperimentazione artistica con l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte contemporanea quale opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale.

Con questo intento organizza programmi indirizzati sia a coloro che già possiedono esperienze specifiche e desiderano approfondire alcuni aspetti della loro preparazione sia a quanti intraprendono l’attività senza alcuna competenza della materia, interessati invece a impiegare costruttivamente il proprio tempo libero scoprendo i nuovi orizzonti della creatività.

Fondata da Laura Frus, artista visuale e docente di discipline artistiche, l’Associazione propone, accanto al calendario annuale dei corsi, progetti espositivi, mostre, incontri, conferenze, seminari  workshop, percorsi professionali dedicati all’aggiornamento e all’esplorazione dei nuovi strumenti a disposizione dell’artista sullo scenario attuale in continua mutazione.

Il progetto, che ha visto fin da subito l’adesione di maestri quali Giacomo Soffiantino, Riccardo Cordero, Gino Gorza, Romano Campagnoli, Paola Malato, Clotilde Ceriana, Antonio Carena, Mauro Chessa , Renato Brazzani, Nino Aimone, Mario Surbone, Giustino Caposciutti, Alessandro Macchi, Pino Mantovani, Giulio Mosca,  Vincenzo Gatti, Anna Lequio, Alfredo Billetto e Franco Fanelli che hanno partecipato ad incontri aperti e conferenze. 

Dopo il primo biennio il programma ha trovato  ulteriore sviluppo  anche attraverso Concorsi Internazionali  di Illustrazione le cui premiazioni sono avvenute in prestigiosi ambiti e sedi come Torino Comics, e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

A partire dal 2011 è stato varato un percorso  innovativo e sperimentale dedicato alla “Professione di Artista Oggi”, con corsi per comunicare ai media e al pubblico il proprio lavoro  con una serie di progetti espositivi curatoriali in collaborazione con Musei, Enti Pubblici e Privati.