pittura

CORSO DI PITTURA

Il programma del Corso di Pittura prevede alcuni semplici esercizi di base che facilitano l’allievo nell’apprendimento delle varie tecniche pittoriche.

Non è fondamentale avere delle basi di disegno anche se ovviamente è consigliabile.

Le esercitazioni seguono un iter di difficoltà ben preciso, si incomincia dallo studio dei materiali, dalla teoria dei colori, (mescolanze, ecc.) e si arriva alla realizzazione di dipinti da riprodurre sempre più complessi. I soggetti proposti inizialmente saranno di tipo realistico, nell’arco di breve tempo infatti, l’allievo sarà in grado di dipingere paesaggi, alberi, nuvole, cascate, riflessi sull’acqua, ombre, giornate di pioggia, tramonti, fiori, barche, animali e arriverà al termine del corso a cimentarsi con la figura e il ritratto. Gli allievi che desidereranno sperimentare delle tecniche più vicine all’arte astratta saranno seguiti in modo ancora più personalizzato.

  • Introduzione ai materiali occorrenti (pennelli, colori, carta, ecc.).
  • Scelta e preparazione delle carte e dei vari supporti (tipi di colle da usare)
  • Lezioni teorico-pratiche sul colore
  • Schemi costruttivi delle composizioni

Tecniche per velatura: Acquerello - Tempera – China – Ecoline – Acrilico

velatura, “bagnato su bagnato”, mascheratura, spruzzo, raschiatura, stampini, granitura, spugnatura

Tecniche materiche o coprenti: Tempera – Acrilico – Olio

velatura, campitura piatta, campitura sfumata, spatola, “grasso su magro”, spugnatura, tecniche miste

  • Sviluppo di uno stile proprio

Al termine del Corso i lavori migliori degli allievi verranno esposti in una mostra allestita nei locali dell’Accademia e inseriti nel sito internet www.pictor.it nella “Galleria Soci” ed “Elenco Soci”.

L’allievo stabilisce al momento dell’iscrizione il percorso che intende seguire, nel caso sia  interessato ad imparare più tecniche o decida di sperimentarne soltanto una , ecc., potrà iscriversi a programmi di lezioni più o meno intensivi. I programmi base consigliati sono di 8 lezioni (16h) o di 16 lezioni (32h) e possono essere terminati nell’arco di 1 ,2  o 4 mesi. Il corso annuale può essere di 32 o 64 lezioni di 2 ore ciascuna. I programmi più intensivi daranno agli allievi la possibilità di conoscere più tecniche e realizzare più dipinti. Gli allievi che frequenteranno i Corsi di Pittura per un periodo di 5 anni e che realizzeranno vari dipinti con le tecniche fondamentali riceveranno il Diploma d’Arte Accademia Pictor, coloro che frequenteranno dei corsi più brevi potranno richiedere l’Attestato di frequenza.

Le lezioni perse possono essere recuperate concordando gli orari con gli insegnanti durante il periodo stabilito sul modulo di iscrizione.


Alcuni lavori


 

LISTINO E ORARIO CORSO