Corso di Disegno
Presentazione corso
La prima parte del corso prevede l’utilizzo di alcuni esercizi del metodo didattico Edwards, che trae origine dalle scoperte scientifiche sul cervello e in particolare quelle riguardanti le funzioni dell’emisfero destro.
Secondo questo approccio teorico entrambi gli emisferi del cervello svolgono funzioni cognitive superiori ma ciascuno è specializzato in diverse e assai complesse modalità di pensiero, tra loro complementari.
La capacità di disegnare dipende dalla possibilità di accedere all’emisfero destro, “disattivando” in certa misura quello sinistro. Questi esercizi sono mirati a far scoprire le proprie risorse creative accedendo alla sorgente stessa da cui dovrebbe nascere la capacità/possibilità di disegnare.
Oltre a questi esercizi mirati il corso comprende lo studio della copia dal vero, del paesaggio, del ritratto e della figura con la conoscenza delle seguenti tecniche: carboncino, sanguigna, china, pastelli, gessetti e acquerelli.
Risultati di apprendimento attesi
Le competenze che si intendono trasmettere allo studente hanno l’obiettivo di portarlo a padroneggiare le varie tecniche di disegno e colorazione insegnate, a assimilare le corrette proporzioni e nozioni di anatomia umana fino a raggiungere un elevato grado di autonomia, di autocritica e di conoscenza della materia.
Programma corso
Il corso di disegno è suddiviso in due livelli di insegnamento:
-1° livello: si sviluppa in 16 lezioni e rappresenta il programma base di apprendimento. Comprende il metodo B. Edwards, tutte le tecniche monocromatiche, lo studio degli oggetti, della figura e della prospettiva
-2° livello: completa il percorso precedentemente iniziato nel programma base. Vengono quindi approfondite e ampliate le tecniche precedentemente acquisite.
Si studieranno alcune tecniche di colore quali le matite colorate, i gessetti e gli acquerelli.
Organizzazione dell’insegnamento
Il programma base consigliato è di 16 lezioni (32h). Il programma completo dura 32 lezioni (64h). Per entrambi è possibile scegliere se completarli frequentando una o due lezioni a settimana da 2h ciascuna.
Gli allievi che desiderano approfondire ulteriormente le tecniche e realizzare più disegni possono iscriversi al programma annuale di 64 lezioni (128h). Per questo tipo di programma intensivo è necessaria la frequenza di due lezioni a settimana.
E’ possibile stabilire con l’insegnante un programma di lavoro personalizzato.
Le lezioni perse possono essere recuperate concordando gli orari con gli insegnanti durante il periodo stabilito sul modulo di iscrizione.
Orario e sede delle lezioni
Sede di Venaria Reale
Venerdì 10.00/12.00 – 15.00/17.00 – 18.00/20.00 – 20.00/22.00
La possibilità di iscrizione al corso singolo è aperta in ogni momento dell’anno scolastico. Se iscritti al Corso Professionale di Arti visive questa materia può essere inserita tra quelle scelte, con un vantaggio economico e la possibilità di una formazione artistica più approfondita. Per maggiori informazioni su questa tipologia di corso visita la pagina dedicata cliccando qui.
Galleria