Started on July 5, 2017 martedì, Giovedì, Venerdì

Corso di Trompe l’Oeil

Presentazione corso
Il corso di Trompe-l’oeil e decorazione affronta un percorso di insegnamento interdisciplinare che va a coinvolgere diverse tecniche artistiche (Tecniche pittoriche del Trompe-l’oeil, Aerografo, Studio della prospettiva applicata al Trompe-l’oeil, Disegno artistico, Tecniche di colorazione, Studio e realizzazione di finti materiali come marmo, granito, legno). Le varietà delle tecniche che include questo corso porterà alla compresenza di vari docenti per ogni specifica parte didattica.

Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso di Trompe-l’oeil e decorazione l’allievo dovrà essere in grado di gestire lavori su formati e materiali diversi spaziando tra le varie possibilità rappresentative imparate, gestendo il tutto con un certo grado di autonomia.

Prerequisiti/conoscenze pregresse
Il corso è consigliato a chi possiede già delle conoscenze di disegno e chiaroscuro. Per chi non le possedesse si potrebbe valutare la possibilità di frequentare prima alcune lezioni del corso base di disegno.

Programma corso
Il programma completo del corso si sviluppa su un arco temporale di tre anni scolastici:
-1° anno: In questo Corso gli allievi eseguiranno i primi lavori su tavole di formato non superiore a cm 100×70 e sperimenteranno le tecniche pittoriche coprenti e a velature con la realizzazione di soggetti a difficoltà progressiva

-2° anno: Studio e progettazione di Trompe-l’oeil di dimensioni maggiori con conseguente approfondimento sulle tecniche pittoriche e studio di elementi decorativi complessi: floreali, faunistici, paesaggistici e architettonici

-3° anno: studio e realizzazione di trompe-l’oeil con librerie, scaffalature, porte; realizzazione di finti materiali come granito, legno e marmo; completamento del Portfolio personale

L’uso dell’aerografo verrà spiegato solamente per ciò che sarà pertinente ai lavori che si prepareranno durante il corso. Per un approfondimento maggiore e più esaustivo riguardo questa tecnica è consigliata l’iscrizione al corso di aerografo.

Organizzazione dell’insegnamento
Il corso può essere da 16 lezioni (32 ore) con frequenza di una o due volte la settimana (completamento in 2/4 mesi).
Inoltre vengono proposti altri percorsi più intensivi che coprono l’intero anno scolastico con diverse possibilità di frequentazione settimanale:
-Corso annuale di 64 ore (una lezione la settimana di 2 ore ciascuna)
-Corso annuale di 130 ore circa (due lezioni la settimana di 2 ore ciascuna)
-Corso annuale di 200 ore circa (tre lezioni la settimana di 2 ore ciascuna)
Le lezioni perse possono essere recuperate concordando gli orari con gli insegnanti durante il periodo stabilito sul modulo di iscrizione.

Orario e sede delle lezioni
Venarla reale
Martedì: 10.00/12.00 – 18.00/20.00 (trompe-l’oeil, aerografo, disegno artistico, finti materiali)
Giovedì: 17.30/19.30 (disegno artistico)
Venerdì: 10.00/12.00 – 15.00/17.00 – 18.00/20.00 – 20.00/22.00 (trompe-l’oeil, aerografo, disegno artistico, finti materiali)

La possibilità di iscrizione al corso singolo è aperta in ogni momento dell’anno scolastico. Se iscritti al Corso Professionale di Arti visive questa materia può essere inserita tra quelle scelte, con un vantaggio economico e la possibilità di una formazione artistica più approfondita. Per maggiori informazioni su questa tipologia di corso visita la pagina dedicata cliccando qui.

Galleria

selezionati per te

Potrebbe anche interessarti